Alimenti drenanti: scopriamoli insieme

smaltire i liquidi e le tossine in eccesso, accumulati durante l’inverno
SHARE
Share

La prova costume tanto temuta è alle porte, pensi di riuscire ad affrontarla tranquillamente? In caso contrario ti consiglio di iniziare un periodo di purificazione e detossificazione proprio per smaltire i liquidi e le tossine in eccesso, accumulati durante l’inverno.
Per eliminare i liquidi in eccesso accumulati durante l'inverno e causati da una vita sedentaria possiamo aiutarci mangiando alimenti con notevoli proprietà drenanti come la frutta e la verdure, cercando di inserirne almeno 5 porzioni durante tutta la giornata.
Tra gli alimenti drenanti di largo uso in cucina ritroviamo le cipolle, soprattutto se consumate crude, protagoniste indiscusse delle nostre insalate estive. Anche l'insalata, ricca di sali minerali, come il potassio e il magnesio, ha ottime proprietà drenanti; così come gli asparagi, le carote, i finocchi, i peperoni  e gli spinaci.
La frutta è un altro valido alleato contro la ritenzione idrica. L'ananas, le pesche, le albicocche, i kiwi e i frutti di bosco: tutti alimenti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, che puoi introdurre preparando una bella macedonia o un fresco frullato.
Che ne dici delle alghe? Sebbene non siano un ingrediente abituale nella nostra alimentazione "mediterranea" hanno un effetto positivo nello stimolare l'eliminazione dei liquidi e puoi facilmente introdurle sottoforma di tisane, gocce o pillole facili da trovare in erboristeria, al supermercato o in farmacia.
L'alleato più importante contro la ritenzione idrica è l'acqua: naturale o leggermente gasata, non ha importanza, purché tu ne beva in abbondanza; concludi la giornata con una bella tisana drenante, che ti aiuterà a sgonfiarti in men che non si dica.
Le migliori tisane con effetto drenante sono quelle a base di tarassaco, pilosella, centella asiatica, che da sole non hanno un sapore buonissimo, ma puoi trovarle o fartele preparare con altre sostanze più piacevoli al palato come l’anice, la liquirizia e la menta.
Ti consiglio di andare in erboristeria e fartela preparare proprio come vuoi tu, piuttosto che acquistare quelle  del supermercato perché le quantità delle sostanze presenti talvolta hanno dosaggi bassi e rischi di non ottenere il risultato che desideri.
Durante questa fase di drenaggio cerca di evitare o quantomeno ridurre l’apporto di sale nella tua cucina, prova  inoltre a utilizzare un sale a basso contenuto di sodio (che trovi anche al supermercato), ottimo se soffri di ritenzione idrica. 
Se vuoi ottenere un risultato più veloce bevi tre tazze al giorno di tisana drenante per circa 10 giorni e ti sentirai da subito più sgonfia e pronta per la prova costume.

Salutiamo l'estate in splendida forma!

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA