Cibi che ti fanno bella

Aprile è il mese tanto atteso per rimettersi in forma e risvegliare l'organismo
SHARE
Share

Nuovo mese, nuovi cibi!
Aprile è il mese tanto atteso per organizzare deliziosi pranzetti con gli amici all'aperto, rimettersi in forma e risvegliare l'organismo dopo il lungo "letargo" invernale. E' il momento ideale per offrire sulle nostre tavole i migliori alimenti, quelli che fanno bene, che ci fanno sentire sani e leggeri. Pronti per affrontare i bellissimi mesi caldi che ci attendono.
Non sottovalutiamo il momento della spesa, è fondamentale.
Mettiamo nel carrello gli Asparagi; freschi, disintossicanti e soprattutto antiossidanti, ricchi di fibre, calcio, fosforo, potassio e magnesio. Questi ortaggi dalla forma e dal sapore così particolare, hanno un elevato contenuto di vitamine A e B6 .
Le Fave,croccanti e gustose, accompagnate con un buon formaggio tipico italiano: il pecorino. Sono portentose alleate contro l'anemia. Questo verde legume contiene una elevata quantità di ferro. Attenzione perché in realtà la fava potrebbe diventare un pericoloso nemico per chi invece soffre della tanto temuta malattia chiamata favismo . Il favismo è una patologia genetica ereditaria che ha alla sua base un deficit dell'enzima G6PD (glucosio-6-fosfato deidrogenasi).
L’Ortica è una pianta commestibile ricchissima di vitamina C e ferro. Utilizzata già nei tempi più antichi come pianta medicinale, grazie alle sue proprietà diuretiche, antianemiche e cardiotoniche, l'ortica possiamo usarla in cucina come ingrediente principale di ottimi risotti, minestre e frittate.
La frutta è un'altra componente fondamentale della nostra spesa perfetta. Ecco far capolino dalla sporta le fragole: è vero che saranno perfette tra qualche settimana, ma direi che ci possiamo accontentare per ora . Le fragole contengono un livello importante di vitamina C e di flavonoidi, proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, un toccasana per il nostro organismo.
In questo mese possiamo continuare a fare scorta di vitamine con le arance, i kiwi, le pere, le mele, i pompelmi e i limoni.
Frutta e verdura sono gli elementi basici di una dieta sana ed equilibrata. Tutti questi fantastici colori mettono tanta allegria!

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA