Misura il pH del tuo organismo e vivi meglio

Il nostro organismo ha una componente acida che va assecondata per funzionare al meglio
SHARE
Share

"Quanto sei acida!"
Ce lo siamo sentite dire qualche volta, quando magari non eravamo in una giornata positiva e davamo il ben servito a qualche amico o collega.
L'acidità viene spesso letta come qualcosa di negativo, ma è il caso di rivedere le nostre posizioni in tal senso. La giusta dose di acidità, quando si parla di corpo e alimentazione, è un elemento fondamentale.

Il nostro organismo ha una componente acida che va assecondata per funzionare al meglio. Il pH ideale dei nostri liquidi organici (sangue, saliva, ecc ecc) dev'essere tra un valore pari a 7 e 7.4, ma non è facile mantersi in questo range visto il modus vivendi di oggi. Troppi cibi animali e troppo stess fanno aumentare le tossine all'interno dell'organismo che fatica moltissimo a digerire ed espellere.
Se viviamo di corsa e basiamo l'alimentazione su carboidrati raffinati, se facciamo una vita troppo sedentaria o esageriamo con la palestra, ecco che il corpo reagisce negativamente producendo fisiologicamente troppe sostanze acide.
Se ci alziamo dal letto già stanchi, avvertiamo pelle eccessivamente secca e capelli deboli, digeriamo male e nonostante la dieta non riusciamo a perdere peso, potrebbe voler dire che il corpo si sta ribellando al nostro stile di vita.

Quindi, cosa possiamo fare?
Pochi accorgimenti possono aiutare molto; iniziamo da un acorretta alimentazione.
Secondo gli esperti, bisogna scegliere una dieta ben equilibrata composta al 70-80%  da frutta, verdura e legumi. Il restante 20-30% da carboidrati non raffinati.
Le proteine animali non devono superare i 30g. al giorno. Inoltre dovremmo consumare moltissimi ortaggi a foglia verde, ricchi di clorofilla.
Non è necessario diventare vegetariani, basta trovare il giusto equilibrio, anche perchè alcuni alimenti acidificanti hanno qualità positive; come ad esempio il salmone, lo sgombro e le aringhe, pesci ricchi di Omega3.

Se vogliamo misurare il pH del nostro organismo in modo semplice ed immediato, basta recarsi in farmacia e acquistare delle apposite cartine che, una volta inumidite con una goccia della prima urina ci daranno subito il responso.
Molti sostengono che anche la respirazione aiuti tanto con un effetto rilassante su mente e corpo. Ritagliarsi 20 minuti al giorno per respirare con calma è pari ad una vera e propria meditazione che disattiverebbe gli "ormoni dello stress".
Lo stesso effetto si otterrebbe ascoltando la musica classica... Mettiamo su un cd e alcanilizziamoci!

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA

ARTICOLI CORRELATI