Preparati al Natale con una “mini-dieta” detox

 mini-dieta detox
SHARE
Share

Quando si stanno per avvicinare le feste ricorriamo ai ripari.
Adottando uno stile di vita migliore e più sano, in modo da prepararci alle grandi mangiate festive e ridurre il senso di colpa che affligge molte persone dopo una ricca cena in famiglia.
In gergo viene definita dieta detox quell’alimentazione atta a depurare l’organismo tramite l’assunzione di sostanze liquide e cibi cotti in maniera dietetica, privi di grassi e oli. Vediamone un esempio di "mini-dieta" detox.

Colazione: 1 caffè zuccherato con la stevia + frutta frullata + 25 gr di cereali integrali senza zuccheri aggiunti. Scegliere frutta di stagione evitando banane, cachi e uva.
Pranzo: zuppa di zucca o broccoli + merluzzo lesso + due fette di ananas o 1 mela.
La zuppa va preparata in casa e non comprata già pronta visto che le cose pronte non sono mai magre. In alternativa al pesce è possibile mangiare due fette di petto di pollo cotto ai ferri oppure lessato. Per i vegetariani, vanno bene due uova sode.
Cena: minestrone di sole verdure con 40 gr di riso integrale e un cucchiaino di olio extra vergine. Come contorno, un piattone di verdure grigliate o lesse.

Tra un pasto e l’altro, è possibile bere centrifugati di verdure o tisane diuretiche, ovviamente non dolcificate o con dolcificanti ipocalorici.
Ricordarsi di bere due litri di acqua al giorno e praticare attività fisica quotidiana per almeno 30 minuti.  Prediligere le scale, cercare di avere una vita quanto più attiva possibile.

Va ricordato però che questo stile alimentare non è da considerarsi salutare ad uso quotidiano e per lunghi periodi perché potrebbe condurre a gravi carenze glucidiche,  adoperiamolo consapevolmente.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA

ARTICOLI CORRELATI