Smagliature: cosa sono? Perché si formano?

Le smagliature sono lesioni della cute molto diffuse.
SHARE
Share

Le smagliature sono lesioni della cute molto diffuse.
Sono caratterizzate dalla formazione di veri e propri solchi cutanei, chiamati depressioni lineari, indolori.

Il colore varia a seconda del loro stato evolutivo composto da due fasi: la prima fase è infiammatoria e le smagliature presentano un colore che può variare dal viola al rosso.
Nella seconda fase sono atrofiche e presentano un colore bianco madreperlato. Al tatto sono lisce proprio perché la pelle è molto tesa.
I soggetti maggiormente colpiti sono le donne.
Le smagliature si formano spesso nella pubertà. Deve esserci una predisposizione genetica che in vista del cambio ormonale causa questa forma di atrofia.
Si presentano spesso in gravidanza ed in caso di obesità seguita da un veloce dimagrimento.
Purtroppo la prevenzione può essere solamente “tentata” in quanto nella maggior parte dei casi, la loro formazione è inarrestabile ed inevitabile.
Piccoli accorgimenti però, posso aiutare la pelle ad essere più sana ed elastica. E’ opportuno adoperare olii idratanti ed elasticizzanti su tutto il corpo fin dall’adolescenza. E’ salutare bere almeno due litri di acqua al giorno e soprattutto avere uno stile di vita sano evitando diete fai da te e dimagrimenti fulminei senza praticare attività fisica.
In presenza di smagliature, rosse o bianche, è possibile rivolgersi ad un professionista qualificato e richiedere sedute di laser pulsato (per le smagliature di color rosso) oppure sedute di azioni stimolanti manualmente (per quelle di colore bianche).

In entrambi i casi sarà difficile che possano scomparire del tutto, soprattutto per quanto riguarda le bianche già in fase cicatriziale.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA