Guida ai blush. Quali scegliere e come applicarli correttamente

Un velo di blush sulle guance per donare colore e luminosità
SHARE
Share

Per un look perfetto, oltre a mascara, fondotinta e rossetto, è sempre meglio applicare un velo di blush sulle guance per donare colore e luminosità all'incarto e, nello stesso tempo, per definire le zone di luci ed ombre.

Il blush è ormai diventato un elemento molto importante del make up ed è possibile trovarne di ogni tipo, forma e colore.
Partiamo dalla consistenza: compatto, liquido, in crema o in polvere libera.
Il primo è quello classico, che si trova in commercio più facilmente ed è consigliato per chi ha la pelle tendenzialmente grassa, perchè aiuta ad opacizzare la pelle e ad evitare l'effetto lucido. Le formule liquide o in crema, sono tra le ultime arrivate sul mercato e sono diventate un vero e proprio trend, perfette per chi ha la pelle secca e per chi desidera un effetto luminoso, tendenzialmente queste formule sono particolarmente pigmentate e bisogna porre molta attenzione nell'applicazione con le dite.
Il blush in polvere libera è quello minerale, formulazione perfette per chi pone estrema attenzione alla composizione dei prodotti e che non vuole venire a contatto con parabeni e siliconi. I prodotti minerali sono tendenzialmente adatti a tutti tipi di pelle senza distinzione, inoltre i blush minerali possono essere applicati anche da bagnati aumentandone la pigmentazione e la resa cromatica.

Dopo aver scelto la formulazione adatta alla nostra pelle è necessario scegliere il colore adatto sia alla nostra carnagione, sia al look che abbiamo deciso di creare su occhi e labbra. I colori delicati, naturali e luminosi sono adatti a chi ha la pelle chiara, mentre sulla pelle olivastra non risalterebbero, meglio optare per tonalità più  accese e intense. Se avete deciso di truccare gli occhi con tonalità calde, come oro, borgogna e pesca, optate per blush sulle stesse tonalità e sempre con sottotono caldo, mentre pr i make up incentrati sui viola, verde e azzurro meglio scegliere blush nelle tonalità fredde. Se non volete fare errori truccatevi con tonalità neutre e scegliete il colore di blush che preferite.

Importante è l'applicazione. Il blush non deve essere il protagonista del make up, deve aiutare a definire le forme del viso, quindi non bisogna mai eccedere con la quantità di prodotto applicato. Utilizzando un pennello ampio prelevate il blush, ma ricordate sempre di picchiettare il pennello sulla mano per eliminare l'eccesso di prodotto, in questo modo non rischierete l'effetto clown. Passate il pennello sull'osso dello zigomo partendo dall'esterno del viso fino al centro e sfumate il tutto in modo da alleggerire il colore nella parte più interna.

Ultimo trucco: passate il pennello, ormai quasi scarico di blush, sul ponte del naso. Donerete luce e colore al viso.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA