Manicure, un gesto d’amore

Una buona manicure non è solo lo smalto giusto, anzi, è  tutto il lavoro precedente.
SHARE
Share

Quando gli uomini dicono che in una donna, come prima cosa, guardano le mani, bah, mi lasciano perplessa. Al di là degli espedienti maschili, vero è che dalle mani di una donna si capisce sempre tanto: età, equilibrio psico-fisico, classe sociale, situazione sentimentale.
Solitamente verso i trent'anni si fa spazio l’ossessione della manicure. Tutte le settimane, puntuale e con tendenza allo smalto nude, bianco o al massimo una french.
Eccole, sono in attesa dell’anello. Noi donne abbiamo sempre il terrore di farci cogliere impreparate, soffriamo un po’ tutte della mania del controllo.
Certo non possiamo farci trovare al momento fatidico con le unghie rosicchiate! Quando invece capiamo che l’anello è lontano o, peggio, probabilmente non arriverà mai ci sbizzarriamo in inverno con nero, rosso, bordeaux, mente per la primavera le pennellate si fanno più leggere nelle nuance salvia, mimosa, arancio tramonto, rosa geranio.
Fino ad arrivare, in spiaggia, al  temibile fluo, più che una tendenza sembra un SOS disperato del tipo : “Se non te ne sei accorto al mio anulare manca ancora il brillo, me lo devi!”
Una buona manicure non è solo lo smalto giusto, anzi, è  tutto il lavoro precedente.
Ecco come ottenerla in pochi semplici passi:

1. Massaggiate a lungo le mani con una crema emolliente, insistendo in maniera particolare attorno alle unghie, proprio nel punto in cui le pellicine si sollevano.

2. Mettete le mani a mollo nell’acqua in modo che la pelle si ammorbidisca ulteriormente.

3. Una volta ammorbidite a dovere, le pellicine e le cuticole vanno rimosse con una forbicina o con una tronchesina apposita per le unghie.

4. Per evitare l’eventuale rigonfiamento attorno alle unghie, causato dal trattamento, massaggiate di nuovo la zona con la crema o, ancora meglio, con dell’olio di mandorle.

5. Una volta terminata la cura delle pellicine, con un bastoncino in legno da manicure, scoprite bene l’unghia, andando a spingere via la pelle dalla lunetta.

6. A questo punto, bisogna dedicarsi alle unghie; se le avete molto lunghe e le volete accorciare, allora utilizzate delle forbicine da manicure, tagliando con un unico movimento da un estremo all’altro dell’unghia, ma se avete poco da tagliare, è meglio usare solo la limetta e date la forma che preferite.

7. Fate attenzione a non assottigliare troppo l’unghia sui lati, è più soggetta a rompersi e a creare quelle fastidiose intaccature che sfilano puntualmente i collant!

8. Prima di mettervi qualunque tipo di smalto ricordate di stendere sempre prima una base di smalto trasparente, in questo modo le proteggerete dal contatto diretto con lo smalto colorato che le potrebbe macchiare.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA