Aria di… benessere nelle grotte di sale

Il sale a secco crea un microclima speciale
SHARE
Share

Respirare l’aria di mare senza andare in spiaggia? Si può: basta entrare in una grotta di sale, stanza in cui il pavimento, le pareti e il soffitto sono ricoperti di cristalli di sale asciutto. La grande quantità di sale a secco crea un microclima speciale che è pressoché identico a quello presente nelle grotte di sale sotterranee.

Chiunque, a qualsiasi età, può sottoporsi alla "haloterapia", una vera cura naturale che sfrutta prima di tutto la proprietà igroscopica del sale, cioè la capacità di assorbire l’umidità con effetti decongestionanti, in grado di migliorare sia la circolazione che il sistema immunitario dell’organismo. Grazie ad uno speciale apparecchio posto all’interno della stanza vengono nebulizzate le particelle di sale, che vengono inalate. Il sale usato è un particolare sale rosa derivante dall’Himalaya, ricco di molteplici minerali utili alla salute del nostro organismo come, ad esempio, il calcio che aumenta la resistenza alle malattie infettive, normalizza il sistema nervoso autonomo, impedisce le reazioni allergiche e rafforza le ossa. Durante la terapia nella grotta di sale (una sessione dura circa 45 minuti) le persone si siedono su comode postazioni e ascoltano musica rilassante.

Secondo una statistica, sembra che respirare l’aria pulita e ricca di benefici del sale aiuti a ridurre l'assunzione di antibiotici e cortisonici. Alle persone che soffro
no di raffreddore, sintomi influenzali o disturbi respiratori, in generale solitamente si consigliano 8-10 sedute presso una grotta di sale, mentre per le patologie respiratorie e dermatologiche (asma, bronchite, sinusite, psoriasi) se ne consigliano in genere 15-20.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA