Efelidi: prenditene cura, proteggile, esaltale

Le efelidi sono un segno distintivo che molti bambini non sopportano, ma crescendo le donne imparano ad apprezzarle ed esaltarle!
SHARE
Share

Le efelidi  sono lesioni benigne dell’epidermide dovute spesso ad una eccessiva esposizione al sole.
Sono di colore bruno omogeneo, chiaro o scuro. Colpiscono soprattutto in viso e sul decolleté e sono molto frequenti in soggetti biondi e rossi.

Compaiono in periodi estivi e si attenuano in inverno. E’ bene adoperare sempre una protezione solare prima di esporsi al sole, persino in città.
Spesso sono confuse con le lentiggini che, al contrario delle efelidi, sono congenite e presenti anche in zone del corpo mai esposte al sole.
Alcune donne ne fanno un vanto e un loro punto di forza estetico. Le illuminano senza coprirle, esaltandone il comune colore caffè-latte. Non adoperano fondotinta ma prediligono creme colorate o BB Cream, molto meno coprenti e più naturali.
Esiste però una notevole quantità di persone che rileva un disagio psicologico specchiandosi, tanto da ricorrere a rimedi chirurgici pur di liberarsene.
Laser terapia, azoto liquido, elettrobisturi e peeling, sono solo alcuni degli interventi ai quali è possibile sottoporsi per eliminare le efelidi.
Sono tutti rimedi molto invasivi che includono personale specializzato, una anestesia e una eredita cicatrizzale, senza tralasciare l’aspetto doloroso.
Gli unici due rimedi cosmetologici non ancora citati sono: utilizzare prodotti schiarenti e ricorrere al camouflage.
Gli schiarenti vanno rigorosamente applicati solo in assenza di sole, quindi mai nelle ore diurne altrimenti potrebbero sortire l’effetto opposto a quello desiderato.
Il camouflage è un rimedio volatile ma non da sottovalutare. “Mimetizzare” le macchie si può: basta usare la teoria del colore.
Adoperare tonalità calde per coprire quelle fredde e viceversa.
Scegli un primer viso rosa e stendilo prima del fondotinta in modo da uniformare l’incarnato. Se non dovesse bastare, con un pennello piatto, adopera un correttore sempre rosa, tamponandolo solo dove necessario. Successivamente al fondo, opta per un velo di cipria rosata anche se normalmente il tuo sottotono è giallo\neutro.

Comunque le efelidi piacciono molto agli uomoni...sicure di volervene liberare?

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA